“Ehi tu italliano spagheti pissa manduline”… la classica frase con cui ci taggano all’estero. Poi magari al posto del mandolino ci mettono la mafia. Ma gli spaghetti non si toccano: un vero marchio di fabbrica per l’italianità a tavola. E anche noi di Ricette 2.0 non abbiamo voluto rinunciare a tale vezzo: in uno dei nostri loghi appare lo spaghetto.
Non so voi, ma per me rinunciare alla pasta è un vero problema: ogni tanto provo a scaricare per dimagrire la pancia, ma poi mi ci rifiondo paurosamente. Sentite questa: ogni tanto faccio il Carbonara Day. Mi preparo un mega piatto di spaghetti, un po’ come nei film (un paio di etti abbondanti) e più giù quasi fino a stare male: che spettacolo!
E voi gli spaghetti come li preferite? I classici al pesto oppure i delicati all’astice? O siete come me che amate i piatti della tradizione come gli spaghi in salsa, ovvero con le sarde? Mamma mia: mi viene fame solo al pensiero di cotanta bontà. Per non parlare dei cugini ricchi: i bigoli veneti e i tonnarelli romani. Su google.com il primo risultato è “Tonnarelli with Pecorino and Black Pepper Recipe”: non so ma mi fa parecchio ridere.
La pasta è un vero dono di Dio, ma non di sola pasta vive l’uomo. Infatti dal 9 al 15 gennaio avete cercato anche: insalata (sensi di colpa???), cotto e mangiato, montersino luca, piadina, vera pizza margherita. Alla prossima e buon appetito da tutto lo staff.