Nuovo post per parlarvi di una manifestazione che si è tenuta durante il week end pasquale nel paesino di Pamparato (CN), divenuto più conosciuto dopo la vittoria a Masterchef di Federico Ferrero.
Io adoro questo paese, ci vado più volte durante l’anno perché la mia casa in montagna è nelle vicinanze, mi piace molto com’è strutturato, dalla piazza si sale verso l’alto per raggiungere il Castello, dove vi è una vista stupenda sulle montagne.
Amante della cucina e soprattutto dei dolci, mi reco qui a comprare i famosi Biscotti di Meliga (farina di mais) Lisbona Tomatis e quelli del Biscottificio di Pamparato. (Credo ci siano anche altri produttori, ma per ora ho assaggiato solo questi).
La manifestazione si svolge tutti gli anni ed è denominata “Maestri di Gusto in Fiera”, giunta alla 27° Edizione.
È dedicata principalmente agli artigiani e alle aziende agricole provenienti dal territorio piemontese e non solo, anche agli operatori con il riconoscimento regionale dell’eccellenza e alle aziende in possesso dei marchi DE.CO. (denominazione comunale).
La cosa affascinante è che dopo aver parcheggiato l’automobile, si percorre a piedi la strada principale per raggiungere il paese, dove sono già presenti i banchetti con i loro prodotti tipici, come formaggi, salumi, dolci vari, biscotti, torte ma anche fiori, erbe aromatiche e molto altro.
Io mi sono recata la domenica mattina verso le 10.00, c’era un lieve sole che mi scaldava il viso, è stato molto piacevole passeggiare per le vie gustando gli assaggi che ti offrono i produttori e sentendo i vari odori culinari provenienti qua e là …
Durante la giornata ci sono state alcune visite guidate alla Cappella di San Bernardo – Chiesa Parrocchiale di San Biagio, l’ animazione per i bambini, spettacoli di burattini e tanta musica popolare piemontese della “Banda Cunjcant”.