L’idea del blog di ricette nasce da una mia esigenza di tenere traccia dei miei “pasticci” ai fornelli. Cucino molto per istinto e spesso mio marito mi diceva : “buono questo rifallo!” ma non avendo preso appunti ogni volta ricreavo un piatto diverso. Quindi ho cominciato a scrivere così per hobby, poi piano piano ci ho preso gusto e ora ogni giorno pubblico una ricetta. Passo le mie giornate a riflettere su ingredienti e sapori da provare, ne parlo con le amiche, navigo su internet e poi metto giù le idee e la mia famiglia fa da cavia. In realtà è da quando ho 12 anni che pasticcio in cucina, prima osservavo mio nonno e mio papà e poi sono passata direttamente all’azione. Siccome amo anche molto leggere, al sabato pubblico una ricetta ispirata dalle mie letture, una rubrica dal nome “mangia ciò che leggi”.
Il mio sito ideale deve avere delle belle fotografie accattivanti per invogliarmi a leggere la ricetta, questa poi dev’essere spiegata il più chiaramente possibile e semplificarmi la vita. Un sito che mi è stato molto d’ispirazione è stato http://www.gnamgnam.it/ lo leggo ogni giorno da ormai un paio d’anni. Molta ispirazione la trovo anche su pinterest e nei blog o siti esteri, mi piace conoscere la cucina degli altri e portarla sulla mia tavola rivisitata all’italiana.
Ultimamente ho due tipi di cene preferite, una è l’apericena. Un insieme di fingerfood sfiziosi, dai salatini alle pizzette con bicchierini di insalatine e hummus con verdure crude. L’altro tipo di cena è più cosmopolita, ovvero un’entata, un piatto principale con contorno e dessert. Per esempio un carpaccio di pesce seguito poi da del salmone glassato alla canadese con riso pilaf e patate foundant e per dessert una fetta di cheesecake alla frutta.
Sinceramente non ho un piatto che non vorrei mi si ordinasse per difficoltà nel prepararlo, amo le sfide e spesso riesco a dare il meglio di me sottopressione, anche con poco tempo a disposizione o pochi ingredienti, non vorrei solo mi richiedessero qualcosa che non amo particolarmente mangiare, come il bollito alla piemontese o la pasta e fagioli.
Con i social network ho un buonissimo rapporto, sia come blogger che come utente. Il mio blog è legato a Google plus, facebook, twitter, instagram, e pinterest, ogni mia attività sul blog è condivisa su ognuno di essi. Su facebook poi sono particolarmente attiva grazie alla mia pagina, dove mi confronto e dialogo con i miei followers. Come utente non posso più fare a meno di pinterest, dove come ho già detto trovo molta ispirazione e imparo un sacco di cose nuove.
Il mio ingrediente segreto? Essere io stessa una golosa che ama mangiare bene! Se si cucina con passione e amore tutto diventa più buono. Cercate poi di coccolarvi con delle belle presentazioni anche sulla tavola di tutti i giorni perchè anche l’insalatina scondita e la bistecca ai ferri vogliono essere apprezzate!
Insomma voletevi bene, mangiate bene e bello!