Il blog è nato per caso, un pomeriggio d’estate. Soprattutto per condividere con altre persone la mia neonata passione per l’autoproduzione e per una cucina più consapevole.
Mi è sempre piaciuto cucinare, quello che so l’ho imparato in famiglia osservando e assaggiando. Ora sto cercando di rivisitare tutta la mia esperienza con materie prime integrali, di stagione e senza sprechi.
Con questo blog sono riuscita a conciliare anche la mia passione per la fotografia.
Quello che più mi attira nei blog di cucina sono le foto. Non potendo assaggiare il piatto, la presentazione è fondamentale.
Altro requisito è la semplicità e la chiarezza. Non ho dei modelli specifici di riferimento, cerco solo di trasmettere quello che mi piacerebbe leggere.
Poi mi piace molto approfondire la storia che si può nascondere in un prodotto o in una ricetta tradizionale.
Non mi piace quando diventa difficile interagire con il lettore, sia per chiarimenti che per approfondire con consigli e suggerimenti.
Mi piace molto cucinare per gli altri. Quando cucino per un occasione speciale cerco di organizzare i piatti preparando tutto in anticipo, magari con preparazioni al forno, in modo da poter essere libera quando ci sono gli ospiti.
La formula che trovo più pratica è un insieme di piccoli assaggi, che possano accontentare un po’ tutti e siano facili da mangiare anche in piedi. Aperitivo: parmigiano, miele e noci. Primo: pasta al forno o cous cous. Dolce: torta di stagione.
Uso molto facebook, trovo che sia molto utile per avere un rapporto più diretto con i lettori, per rispondere alle domande e per eventuali chiarimenti sulle ricette.
Adoro instagram, le foto dei piatti possono incuriosire chi fa una ricerca veloce.
In generale i social network sono molto utili per creare connessioni che altrimenti sarebbe difficile rintracciare.
Il segreto di ogni ricetta, secondo me, è l’improvvisazione. Quando vi manca qualche ingrediente o non vi piace qualche abbinamento, improvvisate con fantasia senza timore.
Ho scoperto tanti sapori nuovi in questo modo, anche con abbinamenti impensabili.