Donatella di “Ingrediente Perduto”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

La passione per la cucina è sempre stata parte di me….ma quando ho avuto l’occasione di frequentare, prima un corso professionale di pasticceria, poi uno sui prodotti agroalimentari del mio territorio, c’ è stata la scintilla che mi ha portato ad “aprire” uno spazio tutto mio…un pò per gioco, un pò perchè scrivere in un blog ti obbliga a fare ricerca, sperimentare….ecco perchè ho deciso di aprire un blog.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Il mio sito di ricette deve essere autentico, in cui si possono trovare ricette facili da fare e soprattutto fattibili; inoltre mi piace conoscere un prodotto ,quindi se si dedica una parte del post alla ricerca , alla storia del prodotto secondo me è indice di serietà da parte di chi scrive.
Un sito non deve avere” presunzione”…ma soprattutto deve pubblicare ricette autentiche e non ritoccate.

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Sono un amante di antipasti e stuzzichini, mi piace preparare pane in tutte le sue sfaccettature, dopo un assortito antipasto offrirei ai miei ospiti una pasta semplice con dita con prodotti della terra…tipo funghi e asparagi, a seguire un bel secondo di cacciagione che adoro e naturalmente non può mancare un dolce al cucchiaio: mousse al cioccolato.

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Sono tutti mezzi incredibili…ti permettono di arrivare ovunque, assolutamente non se può fare a meno.

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori (tema libero)

Come ho già accennato adoro “studiare” i prodotti soprattutto quelli che stanno scomparendo, bisogna rivalutare il lavoro di alcuni produttori, purtroppo sempre meno numerosi, che ancora credono nel territorio e che riescono a produrre alimenti unici ,specchio della nostra tradizione.
Il segreto….quando facciamo la spesa cerchiamo di capire cosa stiamo comperando, cosa stiamo mettendo nel nostro piatto, e cerchiamo soprattutto di utilizzare ciò che la nostra terra ci dà.