Innanzi tutto questo blog è nato dall’amicizia ventennale di due persone diverse, un napoletano e una piemontese doc, ma accomunati dalla passione per la cucina: dopo anni passati a cucinare per feste, compleanni, riunioni fra amici in occasioni tristi e allegre, ci è venuta la voglia di “fissare” le nostre esperienze in un luogo virtuale e condividerle con chiunque ci passasse, per caso o curiosità.
Così è nato “Napoli Centrale Torino Porta Nuova” il nome di due stazioni di città diverse, dove transitano ricordi, arrivi, partenze…
Ogni ricetta è sperimentata da noi, i nostri reciproci figli, i nostri amici.
Ci siamo divertiti a creare i “set” fotografici per i nostri piatti, abbiamo coinvolto parenti e conoscenti che ora sanno che tutto ciò che compare sulle nostre tavole verrà poi pubblicato e commentato.
Siamo dei neofiti, il nostro blog è troppo giovane per poter esprimere giudizi, forse un blog ideale deve esprimere innanzi tutto la passione per ciò che si fa e cucina, ci piacciono i blog dove una ricetta è “raccontata” con chiarezza e semplicità, di modo che chi legge possa provare a riprodurla.
Allora… siamo due cuochi ed innanzitutto dobbiamo concordare il menù. Sicuramente io (Carla/Cannella,il nord) mi occuperò degli antipasti tipici piemontesi,ma in versione estiva e light e Beppe-Friariello si lancerà nel suo dolce/cavallo di battaglia: la Pastiera! (non è tipicamente estiva, ma è un’esperienza da provare!) Tra questi due argomenti così impegnativi biogna non appesantirsi troppo! Ho capito, siete dei mangioni! Allora dopo un primo di Riso e Zucchine con crema di basilico viola, il sud vi proporrà la Parmigiana Speciale di Melanzane e magari un Tortino di alici…. e un assaggino di verdure in carpione dal piemonte…vi va?
Mi sa che gradirete anche uno dei nostri liquori fatti in casa….Menta? Mirtilli?
Commensali, non ordinate… abbandonatevi al piacere della sorpresa!
Facebook è davvero diventato un canale importante, abbiamo conosciuto tante persone carine e tra blogger si sono formate delle belle amicizie… e poi… è addirittura nato un bel progetto: Open Kitchen, una rivista on line alla quale ho contribuito anch’io!
L’ingrediente fondamentale in tutto ciò che facciamo e creiamo è solo l’amore. Provate a vedere la differenza che c’è tra un piatto cucinato con serenità e amore, magari per i figli o gli amici più cari, rispetto ad uno preparato di fretta, quando si è arrabbiati, preoccupati, tristi o pieni di rancore.