gnocchi
Food

Gnocchetti tirolesi con fonduta di asiago: ecco come si preparano

Quando si parla della cucina del Trentino Alto Adige, si chiama in causa un mondo affascinante all’insegna dei sapori e della cura del dettaglio, nonché dell’attenzione al connubio tra la tradizione italiana e quella mitteleuropea.

Nelle prossime righe, parleremo in particolare di una delle ricette primi piatti più famose di questa meravigliosa terra. Prendendo spunto dai consigli del sito Chef in Camicia, vediamo ora la preparazione passo dopo passo degli gnocchetti tirolesi con fonduta di asiago.

Ingredienti

Le dosi che andremo a elencare vanno bene per due persone.

  • 250 grammi circa di gnocchetti tirolesi
  • 15/20 grammi di farina
  • 150/200 ml di latte
  • 100 grammi di asiago
  • 10 grammi di burro
  • Sale q.b.
  • Paprika q.b.
  • Pepe q.b.

Svolgimento

La preparazione di questi deliziosi gnocchetti parte focalizzandosi sul burro, che deve essere lasciato fondere in una casseruola. Si procede aggiungendo la farina e cuocendo il tutto per 2/3 minuti. Una volta archiviati questi step, arriva il momento di aggiungere al composto l’asiago grattugiato e il latte. Il passo successivo prevede il fatto di lasciare rapprendere quanto preparato e di tenere in caldo il composto.

A questo punto, arriva il momento di cuocere i gnocchetti tirolesi. La procedura, come sicuramente saprai, è molto semplice. Bastano pochi minuti. Non appena ci si accorgerà che gli gnocchi sono saliti a galla, li si scola e li si trasferisce in una padella assieme alla fonduta.

Gli gnocchi a questo punto sono pronti. Quando si parla di questo primo piatto, è il caso di rammentare la possibilità di aggiungere un contorno creativo. Quale di preciso? Anche in questo caso, i consigli di Chef in Camicia si rivelano di grande aiuto e ci permettono di preparare una deliziosa insalata con rucola e ventricina piccante, un salume tipico del confine tra l’Abruzzo e il Molise.

Come preparare l’insalata

Come si prepara questa insalata, scelta perfetta per portare colore sulla tavola e per celebrare la ricchezza della tradizione culinaria italiana? Ecco gli ingredienti e lo svolgimento.

Ingredienti

  • Circa 60 grammi di rucola
  • Una piadina romagnola
  • 30 grammi circa di asiago
  • 40 grammi circa di ventricina piccanti
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aceto q.b.

Svolgimento

La preparazione dell’insalata, contorno perfetto per i gnocchetti tirolesi con fonduta di asiago, inizia focalizzandosi sulla piadina, che deve essere tagliata cercando di ricreare le forme di diversi quadratini.

Questi ultimi, vanno fatte dorare in forno per circa 5 minuti a 180°C. A questo punto, arriva il momento di dedicarsi alla ventricina, che deve essere affettata alla julienne. Come gestire, invece, l’asiago? In questo caso, bisogna procedere a un taglio a fette estremamente sottili, aiutandosi con il pelapatate.

Il salume in questione, considerato tra i più raffinati in assoluto della gastronomia italiana, deve essere unito alla rucola. Lo step successivo della preparazione di questa insalata gustosissima, che unisce la magia delle valli trentine al calore del Sud Italia, prevede il fatto di aggiungere alla rucola e alla ventricina l’asiago. A questo punto, arriva il momento di integrare i quadratini di piadina, che devono essere disposti a strato. L’insalata deve poi essere servita assieme agli gnocchetti.

… e i vini?

A questo punto, è naturale parlare di vini. Quali sono i migliori da abbinare con la fonduta di asiago? Tra le etichette da chiamare in causa rientrano il Merlot, ma anche il Cabernet Sauvignon. Da non dimenticare è anche il Pinot Grigio.

In generale, quando si sceglie un’etichetta da abbinare alla fonduta è il caso di orientarsi verso vini con un’acidità non troppo accentuata. Inoltre, è opportuno documentarsi e focalizzarsi solo su vini senza note barricate. Concludiamo facendo presente che, in caso di vino rosso, il tannino non dovrebbe risultare troppo marcato.

Biografia Redazione