Scrivere per un portale di cucina, cosa si prova?
La scrittura e la cucina sono due passioni che permettono di trasmettere emozioni donando un pezzo di sé agli altri, è quindi per me un privilegio poterle vivere entrambe, assieme, nel quotidiano.
Ho tantissimi ricordi della mia infanzia legati al cibo, riguardano soprattutto mia nonna materna e le estati meravigliose che trascorrevo da lei quando, sin dal mattino, la casa profumava di buono e il momento del pasto con tutta la famiglia era uno dei più belli della giornata.
Per questo motivo la maggior parte delle ricette che scrivo per Butta La Pasta fanno parte della tradizione culinaria del nostro Paese, ma ciò non significa che non mi piaccia cimentarmi anche con ricette contemporanee e con la realizzazione di piatti fusion che prendono spunto dalla cucina etnica.
Spesso mi capita infatti di rielaborare ricette tradizionali presenti sul portale per renderle un po’ più sfiziose con l’aggiunta di qualche ingrediente particolare, tutti piatti che potete trovare alla pagina intitolata Anita Borriello.
Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?
Come diceva il buon vecchio Maestro Bruno Munari: Complicare è facile, semplificare è difficile. Un buon sito di ricette è quello che tiene conto del fatto che i piatti debbano esser realizzati da persone, magari alle prime armi ai fornelli. Deve quindi essere user friendly da un punto di vista visivo, intuitivo da navigare, ma soprattutto: le ricette proposte devono essere semplici da seguire, con passaggi di facile comprensione.
Quante volte è capitato di leggere il procedimento di una ricetta più volte perché scritto in maniera troppo articolata? Ecco, il compito più complesso quando si scrive di cucina è proprio questo: mettersi nei panni dell’utente e seguirlo passo passo dalla preparazione della linea degli ingredienti fino alla completa realizzazione del piatto. Soltanto così possiamo avere la certezza di offrire un valore aggiunto che sia utile e apprezzato dall’utente.
Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena
Volentieri. Ognuno ha un proprio cavallo di battaglia da sfoggiare in queste occasioni. Il mio è il ragù di seitan, una ricetta sfiziosa e poliedrica adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana. Solitamente ne faccio in abbondanza per condire le lasagne al forno: fidatevi, non ha proprio nulla da invidiare al classico ragù di carne!
Facebook, Twitter, Instagram: il tuo rapporto con i social network?
Eccelso. Sono tantissimi gli utenti che fanno visita a Butta La Pasta e che provengono dai social network. Mi piace poi leggere i commenti che lasciano alle mie ricette perché sono un feedback sincero che mi permette di capire che genere di contenuti scrivere per assecondare i loro gusti.
Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori (tema libero)
Le spezie, con tutti i loro colori, profumi e sapori. Adoro utilizzarne in cucina e cerco sempre gli abbinamenti più adatti per esaltare il piatto e ottenere una vera e propria esplosione di gusto al palato.
Senza contare poi che sono un vero e proprio ingrediente salvacena perché permettono di correggere piccoli errori e portare in tavola una ricetta saporita, oltre che esotica.