Perché la cucina? Sin da ragazzina, mi piaceva osservare mia mamma alle prese con la preparazione dei piatti, e mi sono fatta insegnare i suoi metodi, svelare i suoi segreti, e ho imparato anche io a destreggiarmi in cucina. Poi, una volta andata via di casa, alla tavola dovevo pensarci da sola e quella che all’inizio era una necessità, si è rivelata una vera e propria passione. Ho cominciato a preparare cose nuove, a sperimentare, sono ancora all’inizio ma dai fornelli al web, dato anche il mio mestiere di giornalista, il passo è stato breve. Condividere questa passione attraverso un blog è stata la cosa più naturale del mondo.
Il mio blog è ancora giovanissimo, l’ho aperto da pochi mesi… spero che le mie ricette piacciano, spero di ricevere consigli e nuove idee per migliorare ogni giorno.
Intanto le foto: quando si apre una pagina internet, come una qualsiasi rivista, la prima cosa che attira lo sguardo sono i colori delle fotografie, a maggior ragione le immagini del cibo. Personalmente cerco, con quello che possiedo in casa, di fare foto quantomeno accettabili, e di renderle accattivanti con gli effetti.
E i testi non devono essere troppo lunghi: siamo nell’era della velocità, abbiamo sempre fretta (anche quando non ce n’è bisogno…) e anche la spiegazione della ricetta dev’essere essenziale e coincisa, ma senza predere di contenuto!
Infine il tipo di piatti proposti: nella mia esperienza di “cuoca” apprendista ho notato che la maggior parte dei foodblogger propone ricette semplici, che tutti noi possiamo realizzare a casa con ingredienti facilmente reperibili e senza l’ausilio di utensili troppo complicati o costosi.
A mio parere è questo ciò che rende più appetibile un blog. Se abbiamo in mente di preparare qualcosa di complesso e davvero particolare, meglio ci rivolgiamo ai siti o ai blog degli chef professionisti! 🙂
Come dicevo prima, ciò che preferisco sono i piatti semplici. Ciò non significa “poveri” ma amo le ricette in cui ciascun ingrediente mantiene il suo sapore, e tutti insieme contribuiscono a formare il gusto. Non mi piacciono molto gli intingoli, o i piatti in cui le salse coprono tutti gli altri sapori.
La mia cena preferita prevede questo genere di pietanze: magari qualcosa con i funghi (ma senza panna se si tratta di un bel piatto di pappardelle), o un risotto profumato e fumante. Sicuramente non deve mancare la verdura, che amo cucinata in mille modi e presentata, perché no? come piatto principale, oppure in una bella sfoglia o come contorno ad un bel piattone di carne, preferibilmente di manzo.
Infine il dolce: amo i dolci allo yogurt, le crostate, le torte con la crema.
Cosa non vorrei mai cucinare? Pesce, e qualunque essere proveniente dal mare. Non lo mangio e quindi non lo maneggio. E’ un limite, lo so, ma chi di noi non ha le proprie idiosincrasie in cucina? 😉
Facebook è il mezzo che, per ora, utilizzo di più per promuovere la mia nuova dimensione di blogger. E’ il social che conosco meglio, quindi per me è stato naturale aprire un profilo come Riccia Ai Fornelli e creare una pagina legata al blog, Una Riccia ai Fornelli. Twitter e Google Plus ancora sono quasi dei misteri per me, ma credo che siano mezzi imprescindibili per farsi conoscere.
Sembrerà banale ma l’ingrediente segreto della mia cucina è… l’amore. Cucinare per mio marito, preparare una cenetta per gli amici o i miei genitori e mia sorella, sono le molle che mi spingono ad andare al di là del mero nutrimento.